Ieri ho voluto sperimentare le empanadas de humita (le empanadas sono dei fagottini ripieni di carne o di verdura, tipici dell’America Latina).
Avevo visto la ricetta che ha fatto Alessandro Borghese, ma il ripieno non mi convinceva molto, così sono andata a curiosare tra le ricette sudamericane e l’esperimento è riuscito alla grande!!!
Mio marito ha detto che sono molto simili a quelle che di solito si mangiano al ristorante argentino.. provatele e fatemi sapere che ne pensate!
Empanadas de humita
Ingredienti per 10 empanadas
Per la pasta:
- 300 g di farina
- 75 g di olio evo
- 75 g di vino bianco
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce
- sale
Per il ripieno:
- 1 tazza di besciamella densa
- 125 g di mais prelessato
- 1 peperone rosso
- ½ cipolla
- Cumino in semi
- Sale
- Pepe
- 1 tuorlo di uovo per spennellare
Procedimento:
In una ciotola unire l’olio, il vino, la paprika, un pizzico di sale e la farina.
Lavorare l’impasto fino a renderlo elastico, stendere la pasta e con un ring ricavare dei dischi.
Preparare il ripieno: tagliare il peperone e la cipolla a pezzetti piccolie farli rosolare in padella con un filo d’olio.
Dividere il composto a metà: frullarne una metà e aggiungerlo, assieme alla metà non frullata alla besciamella. Aggiungere il mais, un po’ di sale e di pepe, il cumino ed amalgamare bene.
Mettere il ripieno sulla pasta
Chiudere l’empanada sovrapponendo il bordo di sotto a quello di sopra, sigillando bene i due lembi.
Spennellarle con l’uovo, metterle su una placca da forno con un foglio di carta forno sotto, far cucinare per 30 minuti a 180°
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!