Quando ho realizzato la treccia salata (qui la ricetta) la pasta (presa da una ricetta del bimby) mi è piaciuta così tanto che ho pensato di realizzare una treccia salata con carciofi.
La treccia salata con carciofi è perfetta per Pasqua o per la gita di pasquetta!
Treccia salata con carciofi
Ingredienti:
Per la pasta:
- 300 g di latte
- 250 g di farina “00”
- 250 g di farina manitoba
- 50 g di olio di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale fino
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 uovo
- acqua olio e mandorle a lamelle per decorare
Per il ripieno:
- 6 carciofi
- 150 g di mortadella a fettine
- 200 g di fiordilatte
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina mescolata con il sale, aggiungere l’olio. In un bicchiere sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero e un po’ di latte tiepido e aggiungerlo alla farina. Impastare bene, aggiungendo il resto del latte, evitando di aggiungere altra farina.
Coprire l’impasto e farlo lievitare per almeno un’ora.
Pulire i carciofi (lasciandone uno a parte), tagliarli a spicchi e saltarli in padella con un po’ di olio, aglio, prezzemolo e sale e far cuocere con un po’ di acqua (o brodo vegetale).
Dividere la pasta in tre parti uguali. Ricavare tre rettangoli di pasta, stenderli e ricoprirli con le fette di mortadella, distribuirvi sopra i carciofi e il fiordilatte tagliato a pezzetti.
Chiudere ogni rettangolo formando un cilindro e intrecciare i tre cilindri formando una treccia.
Mettere la treccia rustica in una teglia (io ho utilizzato uno stampo per plumcake) e lasciarla lievitare per un’altra ora almeno. Spennellare con un’emulsione di olio e acqua, cospargere con lamelle di mandorle e infornare a 180° per circa 30 minuti.
La treccia salata è ottima sia tiepida che fredda o il giorno dopo.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!