I conchiglioni ripieni al forno sono un piatto perfetto per una domenica o un giorno di festa.
I conchiglioni rigati sono ottimi da fare ripieni al forno. Io li ho messi nelle ciotole di coccio, cosi’ avevo le porzioni gia’ pronte. Li ho fatti a Pasqua ed e’ stato un successone. Per la quantità regolatevi con 5 o 6 conchiglioni a testa. Per fare prima, potete preparare il sugo la sera prima.
Ecco la ricetta:
Conchiglioni ripieni al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 20/24 conchiglioni
- 200 g di ricotta
- 200 g di carne macinata
- 100 g di provola
- 2 bottiglie di passata di pomodoro
- sale, olio evo, vino bianco, aglio
Procedimento:
Preparate il sugo facendo rosolare in una pentola la carne con l’olio e un aglio. Quando la carne sarà ben rosolata sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Fate evaporare il vino, alzate la carne in un piatto e mettete il pomodoro nella pentola. Salate e fate cucinare.
Quando il sugo sarà cotto e si sarà raffreddato un poco, mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete un po’ di sugo e amalgamate bene, aggiungete il macinato e la provola tagliata a cubetti.
Nel frattempo fate bollire l’acqua per i conchiglioni. Fate cuocere i conchiglioni per circa 7/8 minuti (devono essere al dente), scolateli e passateli sotto l’acqua tiepida.
Mettete qualche cucchiaio di salsa nei tagamini di coccio o nella teglia da forno, riempite, aiutandovi con un cucchiaino, i conchiglioni con il ripieno di ricotta e disponeteli nella teglia.
Alla fine aggiungete un altro po’ di sugo, coprite i conchiglioni ripieni con la carta stagnola e fate cuocere per circa 20 minuti a 180°.
Bon appetit..
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Buongiorno. Bellissimo piatto, gustoso e di grande effetto. Brava, da fare 🙂
Ciao cara!buonissima questa pasta!e che bella foto brava!Buona giornata un bacione
Buongiorno cara! Che bellissima pasta! Ho anche io le terrine di coccio…ci preparerò la tua ricetta!
Buongiorno Marina! Che ottima ricetta! A me piacciono tantissimo i conchiglioni ripieni…non li mangio da anni! Li avevo dimenticati…ma ora che mi hai ricordato li farò presto! Buona giornata!!
quanto mi piace la pasta grossa come i conchiglioni! adoroooooo! bellissima ricetta ^-^
Ciaoo… che buoni questi conchiglioni 🙂 mi fai venire fame!!
Buoni!!!!!! sono super succulenti 😀 brava Marina!!
Gnam gnam, che delizia! Ho finito di mangiare da poco ma guardando la foto mi viene fame di nuovo :))
una Pasqua da urlo allora! sono buonissimi questi conchiglioni!!! carissima oggi è partito il mio primissimo contest: picnikiamo! ti aspetto eh!!!! 😀 un bacione!
Che buona….mi piace un sacco!!! 🙂
ne approfitto anche per invitarti al mio contest: http://blog.giallozafferano.it/mezzestagioni/e-tu-di-che-pasta-sei/
Ti aspetto!!! Buonanotte!