Siete a corto di idee per la cena, oppure non sapete come presentare il cavolo per farlo diventare più appetibile? Provate la ricetta delle polpette di cavolo con olive e pinoli e conquisterete tutti!
La ricetta delle polpette di cavolo con olive e pinoli è di Marco Bianchi, io ci ho aggiunto qualcosa, per renderle ancora più gustose!
Polpette di cavolo con olive e pinoli
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cavolo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 filetti di acciughe salate
- 1 cucchiaio di pinoli
- 6-7 olive nere snocciolate
- Sale
- Pepe
- Pangrattato
Procedimento:
Lessare il cavolo ridotto in cimette, farlo raffreddare e metterlo in un frullatore con le acciughe e il formaggio. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato per rassodare il composto.
Tagliare le olive a pezzetti e mescolarle con il composto, aggiungere un pizzico di sale, i pinoli tostati e un pizzico di pepe.
Formare poi delle polpette, passarle nel pangrattato e adagiarle in una teglia antiaderente leggermente unta. Infornare per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Servire le polpette di cavolo con olive e pinoli calde o tiepide.
Bon appetit..
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!