Ormai è primavera, per me sinonimo di insalate di riso, e allora perchè non fare in casa i vasetti di condiriso? Ve li troverete pronti per tutta l’estate e non solo!
La cosa bella del condiriso preparato in casa è che potrete scegliere le verdure che che preferite. Inoltre io le ho tagliate sia a dadini, che alla julienne, il procedimento è lo stesso e si riveleranno preziose in tantissime occasioni!
Mi raccomando, prima di procedere con la ricetta del condiriso leggete qui!
Condiriso
Ingredienti:
- 1 kg di verdure miste:
peperoni (gialli e rossi)
sedano
carote
zucca
cavolo
zucchine - Sale grosso
- Acqua
- Aceto
- aglio
- Olio di oliva
- peperoncino piccante
Procedimento:
Lavare tutte le verdure, pulirle e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli. In altgernativa potete tagliare tutte le verdure alla julienne.
In una pentola di acciaio o in una terrina di vetro fare uno strato di verdure e salarle, aggiungere un altro strato e salare, fino a quando non avrete finito le verdure, coprire con acqua e aceto (nella proporzione di due parti di acqua e una di aceto) e coprire. Lasciare le verdure per 12 ore coperte da un piatto con un piccolo peso sopra.
Trascorso il tempo, colare le verdure e asciugarle bene, magari mettendole tra due canovacci bianchi puliti e lasciarle per 4 – 5 ore.
Mettere le verdure in una ciotola, condirle con olio e aglio a fettine, e se piace con peperoncino piccante.
Si porcede nello stesso modo anche per le verdure tagliate alla julienne, ma i tempi di “cottura” nell’aceto saranno dimezzati, quindi farle macerare nell’aceto per 6 ore e poi continuare come descritto sopra.
Mescolare il tutto e trasferire nei vasetti, coprendoli di olio completamente. Chiudere ermeticamente i vasetti e procedere alla pastorizzazione come descritto qui.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ciao, volevo chiederti quanto sale serve per il condiriso? Perché non ho idea di quanto metterne
Grazie
Ciao, di solito faccio ad occhio.. ma dovrebbe essere circa 10 g a strato.
I tempi di Pastorizzazione? La pagina non è più disponibile
Si, c’era un problema con il link, ora è risolto, in ogni caso ecco il link corretto: https://www.ricettedimarina.it/sterilizzare-i-vasetti-per-conserve/