Tempo di castagne… e visto che fa un po’ (ma solo un po’) di freddo, che ne dite di preparare questa buonissima zuppa di fagioli e castagne?
La zuppa di fagioli e castagne è semplicissima da fare, con pochissimi ingredienti e vi conquisterà dal primo cucchiaio! Ecco la ricetta!
Zuppa di fagioli e castagne
Ingredienti per 4 persone:
- 2 barattoli di fagioli borlotti già cotti
- 200 g di castagne bollite
- olio extravergine di oliva
- peperoncino piccante
- sale
- alloro
- brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
Procedimento:
In una pentola far rosolare lo spicchio di aglio con un po’ di olio, aggiungere i fagioli privati dell’acqua di conservazione e ben sciacquati e lasciar insaporire per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di sale e un paio di foglie di alloro.
Aggiungere le castagne bollite, un po’ di peperoncino e far cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo man mano un po’ di brodo vegetale caldo.
Quando la zuppa sarà ben amalgamata, con un frullatore ad immersione, frullarla leggermente, in modo che si ottenga un po’ di crema, lasciando però la maggior parte della zuppa intera.
Aggiustare di sale e di piccante e servire!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!