Halloween si avvicina, e perchè non preparare una soffice torta di zucca con decorazioni a tema?
La torta di zucca con farina integrale, senza zucchero, è perfetta per la colazione o per accompagnare un tè, ma soprattutto divertitevi con i vostri bimbi a decorarla!
Torta di zucca con farina integrale
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 4 uova
- 700 g di zucca decorticata (senza buccia)
- 150 g di farina integrale
- 100 g di farina di nocciole
- 50 g di farina di mandorle
- 10 amaretti
- 100 ml di olio di semi o di oliva
- 3 cucchiai di miele
- 80 g di uva sultanina bagnata nel rum oppure 80 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
Procedimento:
Tagliare a pezzi e metterla su una teglia antiaderente o coperta da un foglio di carta forno, a 200° per circa 15 minuti, fino a quando non sarà morbida. Toglierla dal forno, schiacciarla e passarla al setaccio.
Tritare finemente gli amaretti. Lavorare le uova con l’olio, aggiungere la zucca e il miele, sempre mescolando e incorporare le farine, gli amaretti, la cannella e il lievito poco alla volta. Aggiungere infine l’uvetta precedentemente sciacquata e messa a bagno nel rum. In alternativa mettere le gocce di cioccolato.
Imburrare e infarinare uno stampo di 24 cm, versarvi all’interno il composto e infornare in forno preriscaldato, a 180° per circa 50 minuti (fare la prova stecchino).
Sfornare e lasciar raffreddare la torta.
Nel frattempo preparare le guarnizioni con soggetti di Halloween: potete utilizzare la pasta di zucchero adeguatamente colorata.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!