Ancora ricette con le zucchine spinose: oggi vi propongo la confettura di zucchine spinose.
Ovviamente anche per la confettura di zucchine spinose vi consiglio di seguire le regole di sterilizzazione e pastorizzazione descritte qui.
Confettura di zucchine spinose
Ingredienti:
- 1kg di zucchine spinose (già pulite)
- 600 g di zucchero
- 1 limone non trattato
- 1 stecca di vanillina
Procedimento:
Pulire la zucchina spinosa: potete usare un pelapatate, facendo attenzione ad usare un guanto o tanta carta per mantenerle senza farvi pungere dalle spine oppure potete bruciare le spine sul fornello (mantenendole con una pinza o un forchettone) e poi procedere con il pelapatate. Tagliare la zucchina a metà, eliminare il seme centrale e tagliarla a dadini.
Metterle in una terrina con 400 g di zucchero, la vanillina e il succo e la buccia grattugiata del limone.
Mescolare bene e lasciar riposare per 1 ora. Versare poi le zucchine con il succo prodotto in una pentola e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere fino a quando le zucchine saranno tenere. Togliere la stecca di vaniglia e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungere il resto dello zucchero e proseguire la cottura fino a quando il composto raggiungerà la consistenza di una marmellata. Durante la cottura si può aggiungere del rum i del cognac.
Mettere la confettura nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e proseguire con la fase di pastorizzazione descritta qui.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!